" width="600" height="450" frameborder="0" style="border:0" allowfullscreen>
ceolt-colori

TAOYINITALIA

Formazione Triennale Istruttori di Dao Yin Qi Gong

Bologna

Indirizzi

Chi siamo

L’A.s.D TaoYin Italia, grazie alla discendenza dal Capo Scuola e Maestro Georges Charles, appartiene e prosegue la discendenza diretta nelle Pratiche di Salute e Risveglio (Dao Yin Qi Gong o Yang Sheng Fa) appartenenti alla Tradizione Taoista della Scuola della Chiarezza del Gioiello Scarlatto (Ling Bao Ming); apparsa nel Sud della Cina approssimativamente nel 400 d.C che affonda le sue radici nelle origini del Taoismo e Sciamanesimo Cinese che risale a 2500 a.C.

La Tradizione Ling Bao Ming (“Chiarezza del Gioiello Scarlatto”), assieme alle Scuole Jin Dan (“Pillola d’Oro”) e Mao Chan (“Montagna dell’Immortalità”) sono tra le principali tradizioni Taoiste e Scuole di Dao Shi (“Praticanti del Dao”).

Nello specifico, la Tradizione Ling Bao Ming unisce al cuore della Filosofia Taoista, parti del pensiero Buddista e Confuciano ed è definita una Scuola “Pratica” che unisce aspetti “rituali” alla “spontaneità” avvicinandosi ad una dottrina globale vicina a quella delle origini del Taoismo.

La Formazione Professionale, si sviluppa in un biennio di base nel quale si studiano le sequenze Classiche ottenendo così la conoscenza completa delle basi Tradizionali della Scuola.

Il percorso formativo termina con un terzo anno di specializzazione per divenire “Istruttore Taoyin Italia” orientato a sviluppare la capacità di rendere propria la pratica e di trasmetterla in modo efficace.

Gli allievi, vengono inoltre stimolati a orientare la loro pratica verso tematiche di loro interesse come Qi Gong per bambini, per la donna, come preparazione e Lavoro Interno propedeutici alle Arti Marziali eccetera… Numerosi istruttori e insegnanti hanno portato la pratica del Dao Yin Qi Gong nell’ambito della prevenzione, della scuola, dei luoghi di lavoro.

Completato il triennio, a discrezione dell’allievo, si potrà poi frequentare un ulteriore percorso integrativo con il Capo Scuola Maestro Georges Charles che permette, eventualmente, di conseguire il titolo di “Insegnante San Yi Quan” riconosciuto a livello Europeo.

Pratiche Proposte

La nostra scuola non prevede un insieme eterogeneo di pratiche prese da molteplici tradizioni, ma Sequenze Classiche di Dao Yin Qi Gong della Tradizione Taoista Ling Bao Ming passate nei secoli da Maestro e Allievo con una pratica “da cuore a cuore”.

  • Lavoro di preparazione (SHEN FA).
  • Sequenze Classiche del Dao Yin Qi Gong della Tradizione Taoista Ling Bao Ming (YI YIN FA, DAO YIN FA).
  • Lavoro Energetico del Grande Flusso (TAI SU QI GONG) e Lavoro sul Corpo, sull’Energia e sul Mantenimento della Salute della Tradizione del Pugno della Forma e dell’Intenzione (XING YI QUAN).
  • Pratiche di Salute col Bastone (MO GUN FA).
  • Tecniche Complementari: Otto Pezzi di Broccato (BA DUAN JIN). Esercizi di Trasformazione dei Muscoli e dei Tendini e Pulizia dei Midolli (YI JIN JING e XI SUI JING).
  • Introduzione alla Tradizione dell’Esterno nella Scuola San Yi Quan.

Il Percorso formativo è riconosciuto da:

  • OTTO (Associazione Professionale Operatori Tuina e Qigong – http://www.ottoitalia.org). Associata ad ETCMA – European Traditional Chinese Medicine Association.
  • ENDAS (http://www.endas.it).
  • UISP (Discipline Orientali – http://www.uisp.it/discorientali/).
  • CONI (http://www.coni.it).

Corpo docente

Direttore della Formazione:

Cristina Bergamini (joshindao@gmail.com)

  • Pratica e insegna Qi Gong e Massaggio Tradizionale Cinese.
  • È stata socia fondatrice dell’associazione Taoyinitalia, è direttore didattico e insegnante della formazione triennale per istruttori in Daoyin Qi Gong. Si occupa di Qi Gong e delle altre pratiche della Medicina Cinese legate alla salute come strumenti per la cura di sé e degli altri e come nuovo paradigma per lo sviluppo di nuovi approcci integrati alla salute, alla formazione, al sostegno e alla socialità. Ha sviluppato in particolare le tematiche legate a stress e riequilibrio emozionale.
  • Si occupa da oltre dieci anni di Qi Gong per la donna tra cui il progetto “benessere in menopausa” per il Comune di Modena.

 

Vice Direttore della Formazione:

Yuri Debbi (tuiillago58@gmail.com)

  • Pratica Arti Marziali Esterne ed Interne dal 1995. Capo Scuola dello Stile Wàng Zè Quan.
  • Insegnante di Xing Yi Quan e Ba Gua Zhang.
  • Ha conseguito il titolo di Insegnante San Yi Quan in Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong e Xing Yi Quan Spontaneo presso l’Associazione Taoyinitalia a Bologna.
  • Pratica ed Insegna Dao Yin Qi Gong secondo la Tradizione Classica del Tao, tramandata dal Maestro Georges Charles della Scuola San Yi Quan. Continua la pratica personale e l’aggiornamento sulle Pratiche Tradizionali Taoiste (Dao Yin Qi Gong e Xing Yi Quan) tramite i seminari dell’Associazione Taoyin Italia e con i Maestri Francesi Georges Charles e Olivier Chouteau.

 

Insegnanti:

Marco Mazzarri (marcomazzari2011@gmail.com)

  • Socio fondatore e presidente dell’associazione Taoyin Italia.
  • È insegnante della Formazione Istruttori dell’Associazione è Coordinatore Didattico del corso di Qigong di Scuolatao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale. È autore dei Videocorsi di Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di Qi Gong dinamico Edizioni Red.

Paolo Raccagni (rccpaolo@libero.it)

  • Socio fondatore e Membro del consiglio dei saggi dell’associazione Taoyin Italia
  • Diplomato all’Istitut des Arts Martiaux Chinois Traditionels di Parigi.
  • Insegnante di Dao Yin Qi Gong, pratica Qi Gong secondo l’Arte Classica del Tao, della Scuola San Yi Quan, del Maestro Georges Charles.
  • Operatore Shiatsu certificato A.P.O.S. e D. B. N. si è diplomato alla Scuola di Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese di Maria Teresa Pinardi, Erus Sangiorgi e Marcella Brizzi di Bologna e all’Istituto Superiore di Shiatsu MI ZAI del Maestro Luigi Gargiulo. Ha seguito gli insegnamenti dell’Istituto Matteo Ricci di Bologna in Fisiochinesiologia Cinese, Tui Na e Qi Gong Medico. Ha frequentato Master in M.T.C. presso Scuolatao di Bologna e prosegue la sua formazione studiando con vari insegnanti tra cui il Maestro Zu Yao Wu, la dott.sa Ma Xu Zhou e la prof.sa E. R. De La Vallè nonché G. Charles.

Giovanni Gennari (larigen@hotmail.it)

  • Insegna Shiatsu presso la Scuola di Shiatsu Integrale, da lui fondata nel 1993.
  • Comincia a praticare Qi Gong nel 1989. Dopo alcune esperienze con maestri cinesi, tra cui Li Xiao Ming, incontra Georges Charles che diventa, ed è tuttora, il suo principale maestro di riferimento.

Vittoria Maria Capone (capovitt@libero.it)

  • Operatrice professionale shiatsu dal 1997 e insegnante di Yoga, conosce il Qi Gong nel 1999 attraverso gli insegnamenti di Marco Mazzarri e da allora ne approfondisce lo studio e la pratica.
  • Nel 2003 partecipa al corso di formazione – Il volo della fenice – con il dott. Lucio Sotte presso il centro di studi di MTC Matteo Ricci di Civitanova Marche e frequenta seminari dello stile Ma Li Tang con la Dott.ssa Ma Xuzhou. Nel 2005 inizia il percorso formativo biennale della scuola Taoyin Italia secondo gli insegnamenti del Maestro Georges Charles, conseguendo nel 2009 il titolo di insegnante di Dao Yin Fa Qi Gong.
  • A Recanati gestisce il Centro Armonico, associazione per lo sviluppo del benessere psico-fisico, dove svolge il proprio lavoro di prevenzione e educazione alla salute, proponendo pratiche individuali e di gruppo, corsi settimanali e seminari a tema.

Davide Milazzo (davidemilazzo@hotmail.it )

  • Nell’anno 2009 fonda la sua Scuola Libertao, dedita alla diffusione del Kungfu tradizionale e del Qigong. Nel 2011 consegue il grado di cintura nera FIWUK e diviene allenatore dello stile Tanglang Quan riconosciuto dal maestro Maurizio Zanetti della Long Zhao International.
  • Nel 2011 viene riconosciuto insegnante San Yi Quan da quello che considera il suo primo grande maestro: Georges Charles.
  • Dal 2013 studia assiduamente col maestro Dante Basili, studia principalmente Tanglang e armi, dello stile e oltre. Dal giugno 2016 diviene insegnante della Scuola Tiandihe del suddetto Dante Basili, nonché allenatore di lotta tradizionale cinese (Shoubo) col maestro Stefano Danesi dell’Asi.
  • È membro del direttivo dell’a.s.d. Taoyin Italia nonché docente di Kung Fu all’interno del percorso formativo per operatori di Qigong proposto dalla stessa.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca