Tian Hong
Mantenere la rettitudine cioè conservare la zhengqi è come indossare
sempre una “mascherina” invisibile, più efficace, economica e duratura.
L’improvviso scoppio dell’epidemia (pandemia) Covid 19 ha creato isolamento, solitudine e ansia per la salute, inoltre le conseguenze derivate, quali la recessione economica e le politiche pandemiche globali, aumenteranno inevitabilmente la disoccupazione, l’instabilità economica e la povertà accentuando la situazione di stress. L’isolamento sociale ha contribuito a creare una situazione di “solitudine collettiva” che genera un discreto senso di paura.
Questa è una tempesta che ha cambiato la traiettoria di vita di innumerevoli persone, che avra’ un grave impatto sulla salute mentale ed il benessere del corpo.
In quasi tremila anni di storia di medicina cinese, secondo i libri antichi, sono state registrate più di 500 grandi epidemie, ciò ha permesso di raggiungere una ricca conoscenza nella comprensione dei fattori etiopatogenici e ha fornito la possibilità di creare un sistema teorico completo sulla pratica della prevenzione e del trattamento.
Sui testi antichi si legge: ” Se ZhengQi (Qi Corretto) è nel corpo, lo Xieqi o qi patogeno non può invadere il corpo, ciò puo’ evitare il Duqi (qi velenoso).
Il trattamento della medicina tradizionale cinese sostiene il Zhengqi ed elimina il Qi patogeno. Nonostante il tempo, i luoghi e le persone siano cambiate, il principio di tre cause e tre trattamenti corrispondenti, non è cambiato dai tempi antichi.
Il trattamento della MTC non può uccidere direttamente il virus, ma può cambiare le basi della sopravvivenza del virus.