aifo

A.I.F.O. – Accademia Italiana Filosofie Orientali e Olistiche

Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale

Teglio (SO)

Indirizzi

Chi siamo

Scuola di formazione, divulgazione e pratica della Medicina Cinese, del Tuina (tradizionale massaggio cinese), del Qigong (antica disciplina cinese), dello Shiatsu (tecnica di digitopressione giapponese) delle Arti e Discipline Orientali per il benessere e delle Discipline BioNaturali e Olistiche.
Scuola iscritta negli elenchi degli Enti di Formazione per le Discipline BioNaturali in Regione Lombardia ai sensi della Legge 2/2005.
Scuola affiliata alla F.I.S.T.Q. Federazione Italiana Scuole Tuina Qigong e al C.O.S. Coordinamento Operatori Shistsu.

Corsi e Seminari

Nuova modalità di frequenza dei corsi TRIENNALI:

2 Livelli intensivi all’anno per un totale di 4 incontri di 4 giorni cadauno: 160 ore frontali all’anno I 4 incontri si terranno nell’arco di un anno a tre mesi circa di distanza l’uno dall’altro e comprenderanno 1 weekend + 2 giorni (lun-mar, giov-ven o ven-lun). Chi lavora potrà quindi richiedere solamente 8 giorni di permessi o ferie all’anno. Ricordiamo a chi lavora nel settore sanitario che può usufruire dei permessi della legge per le 150 ore.

Viene rilasciato attestato finale al termine del 3 anno dopo discussione tesi e verifica di preparazione teorico-pratica.

Corpo Docente

Diego Fumagalli : M.T.C. – Shiatsu – Tuina

La sua passione è la scrittura, è autore di libri per bambini e ragazzi. Diego Fumagalli è operatore Professionale di Shiatsu, Shin Tai e Tuina. Conoscitore di numerose tecniche di massaggio, da oltre un ventennio si occupa di Medicina Tradizionale Cinese e di Arti Orientali e, dal 1995, insegna Shiatsu e Tuina nell’ambito della formazione professionale. È Presidente e direttore didattico della Scuola di formazione A.I.F.O. – Accademia Italiana Filosofie Orientali (www.corsimassaggiotuina.com).Da qualche anno si è fatto promotore dell’inserimento dello Shiatsu e delle Arti Orientali nella scuola. Ha ideato la «Collana Mini Mani», un progetto editoriale per introdurre allo Shiatsu rivolto ai bambini, ma anche a insegnanti e genitori, e ha pubblicato dei manuali illustrati: “Lo Shiatsu tra i bambini in famiglia e nella scuola”, volumi 1 e 2, e Il Do-In tra i bambini in famiglia e nella scuola”, tutti con Edizioni Youcanprint. Scrive inoltre degli educational volti a stimolare, sensibilizzare e incuriosire il bambino a temi di attualità come le cosiddette «buone pratiche etiche e sostenibili», l’ecologia e le fattorie didattiche, la sana alimentazione, l’educazione civica e il rispetto e l’amore per l’uomo, gli animali e la natura in tutte le sue innumerevoli forme. È autore del libro per bambini/ragazzi: “Il mondo di Florafauna” Ed. Youcanprint.Tiene corsi in tutt’Italia per Educatori ed Insegnanti delle Scuole di vario grado e Genitori  per la diffusione dello Shiatsu attraverso il Progetto <<SHIATSU MINIMANI>>.

Pietro Roat : Shin So Shiatsu

Ama il silenzio e la montagna. Ed è in un momento di silenzio interiore che si accosta allo Shiatsu, nell’anno 2000. Dopo essersi diplomato alla Scuola Shambala Shiatsu di Milano supera l’esame al R.I.O.S. della Federazione Italiana Shiatsu nell’ottobre del 2004.
Ha frequentato corsi con i maggiori maestri dello Shiatsu italiano e internazionale: Franco Bottalo, Maurizio Parini, Carola Beresford Cooke, Ryokyu Endo, Akinobu Kishi, ecc.
È co-ideatore del progetto “Attività Shiatsu di Gruppo” per gli utenti dell’ex Ospedale Psichiatrico di Pergine Valsugana, iniziativa accolta con successo e che prosegue ormai da diversi anni. Nella primavera del 2002 conosce Tetsuro Saito, dal quale rimane fortemente impressionato per l’incredibile precisione in sede di valutazione energetica e per la grande empatìa dei suoi trattamenti shiatsu, nei quali maestria e conoscenza sono sempre unite a umanità e semplicità. Inizia così a frequentarne i corsi in Germania e Svizzera, diplomandosi in Shin So Shiatsu, per primo in Italia, nel 2006. Nel 2009 ha tradotto in italiano il libro di Tetsuro Saito Shin So Shiatsu – Ristabilire l’equilibrio nei sistemi energetici più profondi.           Ora è per lui un onore essere il coordinatore per l’Italia dei corsi con Tetsuro Saito, nella speranza che l’incontro con la pratica dello Shin So Shiatsu possa servire anche ad altri quale punto di partenza per un cammino appassionato che porti ad esplorare una nuova dimensione in quest’arte meravigliosa.

Cristina Filippini : M.T.C. – Shiatsu – Dietetica Cinese – Macrobiotica

Ha una ”attrazione fatale” per tutto ciò che è manualità: per la terra e l’Agricoltura Biodinamica, produce artigianalmente cuscini naturali e bijoux con pietre dure e cucina stupendi piatti vegetariani-vegan-macrobiotici. Cristina Filippini è operatrice Professionale di Shiatsu, Shin So Shiatsu, Tuina e Riflessologia Plantare. Negli ultimi ventanni ha studiato e ottenuto Attestati di Floriterapia, Erboristeria, Massaggio Classico, Massaggio Rilassante Energetico, Massaggio con Pietre calde, Pranoterapia, Iridologia Psicosomatica. Ha studiato presso l’Associazione La Sana Gola di Milano con Martin Halsey ottenendo l’Attestato di Cuoca Macrobiotica e di Terapia Alimentare. insegna nell’ambito della formazione professionale per A.I.F.O. Asd e fa parte del Consiglio Direttivo.

Daniela Mazzoni : Infermiera Formatore

L’amore per il mare e la presa di coscienza del proprio respiro con le “bolle” nelle immersioni subacque sono le passioni di tutta la vita. Infermiera dal 1995, da vent’anni impegnata nell’assistenza e nell’educazione sanitaria di persone con patologie croniche invalidanti e delle loro famiglie. Esperta nella gestione dei disturbi del comportamento nel deterioramento cognitivo (Metodo Gentle Care di Moyra Jones). Master Universitario di 1° livello in “Formazione e tutoraggio nelle professioni sanitarie”, Master Universitario di 1° livello per “Professione Orientatore”, approfondendo le dinamiche del Long Life Learning.                                                     Con queste esperienze formative inizia parallelamente all’attività assistenziale anche quella di formatore in ambito sanitario, di Orientatore all’interno delle Equipe di lavoro e di educatore al cittadino con seminari (presso ACLI e Nursind). Nell’assistenza assume la funzione di Case Manager. Si avvicina alle Cure Complementari frequentando Corsi di Perdermo-terapista (tecnica palliativa, biologica e bio-energetica).  Studia auricoloterapia 1° livello. Conosce A.I.F.O. Asd e frequenta il 1° livello del corso triennale di MTC con la guida di Diego Fumagalli coordinando il gruppo di studio di Bergamo. Frequenta il corso di Medicina Nutrizionale e Metabolomica, organizzato da Metabolomic Academy (European Institute of Nutritional Medicine). Studente di Naturopatia scuola quadriennale. In questi anni, ha integrato le competenze crescenti strutturando corsi ECM per Professionisti Sanitari e ricoprendo l’incarico di Docente Universitario per Unipegaso.

Dott. Deborah Ruiu : M.T.C.

Amante della natura , delle passeggiate e della comunicazione interpersonale  nella convinzione che in medicina una carezza , una parola gentile cura piu’ del 50% delle sintomatologie , mantenendo sempre un etica professionale . Si occupa di riabilitazione da 25 anni sia in ambito ortopedico che neurologico usando  anche le medicine non convenzionali come l’agopuntura e l’omotossicologia . Responsabile da un anno di un reparto di riabilitazione generale geriatrica e di mantenimento. Ha frequentato e portato a termine due master di Agopuntura , l’ultimo presso Universita’ Statale di Milano e partecipa periodicamente a congressi di Medicina Tradizionale Cinese. Insegna MTC presso la scuola Scaligera di Verona. Ha conseguito 13 anni fa il master di Omotossicologia presso GUNA di Milano.

 

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca