AMAB.
Associazione Medici Agopuntori Bolognesi
San Lazzaro di Savena (BO)
Indirizzi
Chi siamo
L’ A.M.A.B (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) si è legalmente costituita il 3 novembre 1986. Le motivazioni che hanno spinto alcuni di noi a creare una Associazione e una Scuola, risiedevano nella volontà di costituire un organismo di informazione, formazione, organizzazione e aggiornamento scientifico per i medici agopuntori, di tutelare l’immagine professionale del medico agopuntore, di tendere ad una reale possibilità d’integrazione tra gli aderenti alla Associazione, gli Ordini Provinciali e le Autorità Sanitarie sul piano culturale, operativo ed istituzionale. All’Associazione hanno aderito medici di varie province italiane e attualmente con i suoi 641 associati rappresenta una delle più grandi realtà associative nel campo del’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese in Italia e in Europa.
Dal 1987 l’A.M.A.B. fa parte della F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) e dal 1999 un suo rappresentante ricopre la carica di Presidente F.I.S.A..
- Dal 1987 Organizza annualmente un Congresso Internazionale giunto quest’anno alla trentunesima edizione che per partecipazione e qualità dei relatori italiani e stranieri rappresenta uno degli appuntamenti più signficativi e importanti a livello internazionale.
- Nel 1990 ha siglato un accordo di collaborazione con la Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Canton alla presenza dell’allora Consigliere Scientifico dell’Ambasciata Cinese a Roma Prof. Li Run Zhai e del Presidente della Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Canton Prof. Li Ren Xian.
- Nel 1994 ha siglato un accordo di collaborazione con l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Gansu alla presenza del suo Presidente il Prof. Shi Guo Bi.
- Nel 1998 l’A.M.A.B. e la sua struttura di formazione la Scuola Italo – Cinese di Agopuntura hanno dato origine assieme al GSSS (Gruppo Studio Società e Salute) alla Fondazione Matteo Ricci e sempre nello stesso anno alla Scuola Matteo Ricci con sedi a Bologna, Bari e Napoli.
- Dal 2004 ha un suo rappresentante nell’Osservatorio per le Medicine non Convenzionali Agenzia Sanitaria Regionale dell’Emilia-Romagna.
- Dal 2006 ha suoi rappresentanti nella Commissione Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna.
- Nel 2009 la Scuola Italo – Cinese di Agopuntura ha ripreso la sua attività didattica in maniera autonoma.
- Nel 2010 la Scuola Italo – Cinese di Agopuntura firma una convenzione con la Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino per la didattica e la ricerca.
- Nel 2011 il Presidente dell’A.M.A.B. e Direttore della Scuola Italo – Cinese di Agopuntura è stato nominato Esperto del Consiglio Superiore di Sanità per la Medicina non Convenzionale.
- Nel 2013 risulta vincitrice assieme a Istituzioni universitarie europee e cinesi con il progetto CHETCH – China and Europe taking care of healthcare solutions, di un finanziamento europeo per la ricerca e la mobilità dei ricercatori nell’ambito del Marie Curie Actions.
- Nel 2013 è iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche e conseguente attribuzione del riconoscimento di personalità giuridica (determinazione n° 11935 del 26/09/2013)
- Nel 2016 è stata inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (codice 62060UPU).
- Dal 2017 ha una convenzione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca per il tirocinio curriculare ed extracurriculare degli allievi del master in “Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali” da questa organizzato.
- Nel 2017 l’A.M.A.B – Scuola Italo Cinese di Agopuntura viene Accreditata dalla Regione Emilia-Romagna con Determina n° 5050 del 05/04/2017. Il titolo rilasciato dall’A.M.A.B. – Scuola Italo Cinese di Agopuntura ha valore legale su tutto il territorio Nazionale ed è equipollente a un Master Universitario di II° Livello.