Tao Academy
Milano, Roma
Indirizzi
Il corso di Tuina di Tao Academy
Il corso di tuina è un corso triennale di 520 ore complessive di lezioni frontali. Le lezioni sono svolte in modalità ibrida, tra lezioni in presenza ed online. Tutte le lezioni pratiche sono in presenza. Nella sede di Milano il corso è con ECM.
A queste ore si aggiungono altre attività di formazione e tutoraggio tenute dai docenti e le ore di pratica che l’allievo è tenuto a svolgere e che deve documentare.
L’impegno in presenza in sede è di sette week end annui, principalmente per la pratica di tuina e lo studio della localizzazione dei punti, oltre a delle esercitazioni di medicina cinese, ad esempio sulla pratica dei polsi. Le lezioni teoriche posso essere seguite, facoltativamente, in sede in streaming oppure on-demand. Alcune lezioni sono disponibili solo on-demand.
Completano il corso delle ore di avviamento alla professione e di competenze trasversali utili per far diventare le competenze apprese una professione.
Il corso è aperto a tutti e non ha dei prerequisiti in ingresso. L’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio di orientamento e conoscitivo.
Le materie principali sono: medicina cinese (circa il 50% del monte ore) studio dei meridiani e dei punti (localizzazione, azione e combinazione dei punti) pratica di tuina e di tecniche complementari (coppettazione, guasha, moxibustione, martelletto fior di pruno etc…) e applicazioni di tuina nei diversi disturbi fisici ed emotivi.
Il programma ed il monte ore del corso soddisfa i requisiti per l’iscrizione agli elenchi del CTS della Regione Lombardia, di cui TAO Academy fa parte, all’associazione di professionisti tuina e qigong OTTO, riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico e alla FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong).
Docenti del corso di Tuina
Paolo Ercoli – Docente di Medicina cinese, Tuina, Meridiani e punti di agopuntura
Fondatore e direttore didattico di TAO Academy, insegna medicina cinese e tuina da più di 25 anni ed ha collaborato con le principali scuole in Italia. Si è specializzato presso l’International College of Traditional Medicine di Nanjing (Cina).
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” (Crespi, Ercoli, Marino – NOI Edizioni) ed è curatore dell’edizione italiana di Gua Sha di Arya Nielsen (NOI Edizioni). Per 10 anni è stato responsabile dei corsi e docente di ScuolaTao delle sedi di Milano e Roma. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. Dal 2021 è presidente di OTTO, Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali, tra i soci fondatori dal 2003.
Lidia Crespi – Docente di Qigong, Tuina e di Meridiani e punti di agopuntura)
Fondatrice di TAO Academy. Laureata in Ortottica e Ass. in oftalmologia. Studia medicina cinese e Tuina a Medicina a Milano per poi approfondire i suoi studi presso l’International College of Traditional Medicine di Nanjing (Cina). Si specializza in auricoloterapia per il trattamento del dolore mio-articolare seguendo il metodo insegnato della d.ssa Qiao Wenlei. Consegue l’Attestato di Insegnante di Qigong presso l’Associazione Ma Litang e l’attestato di istruttore di Zhineng Qigong, appreso dalla maestra Li Suping. Ha collaborato con Elisa Rossi presso il suo ambulatorio di Tuina pediatrico XiaoXiao. Allieva dalla d.ssa Ma Xu Zhou per 6 anni, riceve l’attestato di operatrice di martelletto della salute e insegnante di qi gong per i problemi legati agli occhi (metodo Ma Li Tang). Ha organizzato per anni seminari di approfondimento con il maestro Leung Kwok Po. E’ stata responsabile del corso di Tuina di Bologna per 10 e docente di Tuina nelle sedi di Bologna e Milano. Ha pubblicato insieme a Paolo Ercoli e Vito Marino “Manuale di Tuina”, ora in ristampa per Noi Edizioni. Socio fondatore di OTTO, Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali, dal 2003.
Francesca Cassini – Docente di Tuina e di meridiani e punti di agopuntura
Francesca Cassini, co-fondatrice di TAO Academy, si laurea in Lingue e Civiltà Orientali con specializzazione in cinese nel 2003. Dal 2004 trascorre circa tre anni in Cina, dove lavora in una joint-venture italo-cinese e dove conosce per la prima volta il massaggio Tuina. Ha insegnato per molti anni a ScuolaTao ed in altre scuole Tuina e medicina cinese. Nel 2017 apre il blog www.benesseredonne.it, dedicato alla medicina cinese per le donne e nel frattempo inizia a dedicarsi in modo sempre più esclusivo alla medicina cinese “al femminile” anche nel suo lavoro di operatrice Tuina ed apre il suo sito personale. Scrive due libri di medicina cinese, altri sono già in cantiere.
Paola Bonanni – Tutor, docente di tuina, cromoterapia e meridiani e punti di agopuntura
Co-fondatrice di TAO Academy è ingegnere, naturopata, operatrice di riflessologia plantare applicata, esperta di cromopuntura di Mandel. Quando incontra la medicina cinese ne rimane affascinata e si specializza in tuina, dietetica cinese e cromopuntura secondo la medicina cinese. Da anni collabora nelle docenze di tuina, meridiani di punti di agopuntura ed è tutor didattico.
Sarah Pritchard – Docente di Tuina nei corsi monografici, word connection
Membro del British Acupuncture Council, del NHS Register of Complementary Therapists e del UK Register of Tuina Chinese Massage, Sarah Pritchard insegna Tuina dal 2000. È stata insegnante e coordinatrice del corso di Tuina presso il London College of Acupuncture and Oriental Medicine dal 2000 al 2010 e al momento ricopre la stessa posizione presso il City College of Acupuncture. Ha al suo attivo diversi libri sul Tuina, tra cui: Chinese massage manual (Piatkus, 1999) e Tui na: A manual of chinese massage therapy (Churchill Livingstone, 2010).
Karin Wallnoefer
Laureata in Storia orientale all’Università di Bologna, co-fondatrice di TAO Academy, negli ultimi 35 anni ha seguito innumerevoli corsi e seminari di medicina cinese, alimentazione, erboristeria (cinese e occidentale), qigong, taijiquan, moxibustione, respirazione, lavoro corporeo.
Insegna presso varie scuole ed enti culturali in Italia e all’estero, tra cui la TCM-Schule di Basilea (Svizzera), dove è docente di alimentazione secondo la medicina cinese. Lavora come libera professionista nel suo studio con sede a Bressanone.
Altri docenti di TAO Academy
Giulia Boschi – Sinologa, membro del Comitato scientifico. Docente di cultura e filosofia cinese nei seminari monografici
Vito Marino – Agopuntore, membro del Comitato scientifico. Docente di medicina cinese e Qigong nel corso Consulente Olistico in Medicina Cinese
Morelli Gianfranco – Agopuntore, farmacologo. Esperto di medicina cinese, farmacologia, docente di pulsologia e medicina cinese
Franco Bottalo – Esperto di medicina cinese classica. Docente di medicina cinese classica e di Oli essenziali
Augusto Shantena Sabbadini – Fisico, sinologo. Membro del comitato scientifico. Docente di Yi Jing